Trasporto campiono biologici

Leader Service, specialista del settore farmaceutico, ospedaliero e chimico, mette a disposizione dei propri clienti strumenti ad elevata tecnologia per il monitoraggio del trasporto campioni biologici.

Packaging all’avanguardia riutilizzabili, molto apprezzati anche perché non esiste smaltimento degli stessi, con range di temperature che vanno dai -20°C ai +2° ÷ +8° e +15° ÷+25° garantiscono 96 ore di coibentazione del prodotto.

Inoltre il trasporto campioni biologici avviene con veicoli autorizzati con allestimenti dei migliori fornitori, sonde posizionate in diversi punti del vano posteriore, termoregistratori in grado di stampare reports istantanei con grafici ed autisti professionisti autorizzati e costantemente aggiornati attraverso corsi dei vari enti per la sicurezza e buona condotta della distribuzione sia dei farmaci che dei campioni biologici.

Se il cliente chiede la consegna posticipata di ore o giorni dopo il ritiro, il trasporto campioni biologici si trasforma in transito, stoccando i campioni nelle nostre celle a +2° ÷ +8° e -20°.

I servizi

  • Gestione, raccolta e trasporto di emocomponenti

  • Sistema di tracciatura per il monitoraggio dei tempi e temperatura

  • Gestione, raccolta e trasporto di materiale biologico

  • Fornitura contenitori a temperatura controllata

  • Fornitura software per la tracciatura delle missioni

Le attività connesse con il trasporto di sostanze infettive, quali campioni diagnostici e materiali biologici deperibili, costituiscono un giustificato motivo di preoccupazione per tutti i soggetti interessati: ricercatori, personale di laboratorio e ospedaliero e personale addetto ai servizi di trasporto. A motivo di ciò, la LEADER SERVICE, durante la sua pluriennale esperienza in questa tipologia di trasporto, ha dedicato particolare attenzione nello svolgimento di tali attività, applicando appropriate procedure per:

  • Garantire la sicurezza del personale coinvolto nelle operazioni di trasporto;
  • Impedire la dispersione di agenti infettanti o potenzialmente infettanti nell’ambiente;
  • Fare in modo che il materiale giunga a destinazione nei tempi e nelle condizioni ottimali per poter essere analizzato, garantendo così l’attendibilità dell’esame microbiologico.

Gestione, raccolta e trasporto di emocomponenti

Sistema di tracciabilità e monitoraggio dei tempi e delle temperature all’avanguardia.

Gestione, raccolta e trasporto di materiale biologico.

Per il trasporto di campioni biologici, la LEADER SERVICE, ha fatto proprie le Linee-guida internazionali e nazionali, prestando particolare attenzione alla Circolare del Ministero della Salute n. 3, 8 maggio 2003 “Raccomandazioni per la sicurezza del trasporto di materiali infettivi e di campioni diagnostici” e Circolare n. 16 del 20/07/1994, nonché le specifiche norme sulla valutazione dei rischi contenute nel D.Lgs. 81/08.

La soluzione che la LEADER SERVICE utilizza per il trasporto campioni biologici include un sistema di tracciabilità e monitoraggio dei tempi e delle temperature all’avanguardia. Per attuare il trasporto dei campioni biologici, vengono utilizzati contenitori secondari e terziari a temperatura controllata. Il sistema prevede l’uso di borse dotate di datalogger incorporato stabilmente, per la rilevazione dei tempi e temperature.

Per quanto riguarda gli automezzi occorrenti a tale servizio, la LEADER SERVICE dispone un ampio parco di automezzi che rispondono alla normativa che regola il trasporto di organi e plasma, contenuta nel Decreto del 9 settembre 2008 (GU n. 219 del 18 settembre 2008), appositamente attrezzati per i trasporti speciali (campioni biologici, microbiologici, citologici, istologici, sacche di sangue, diagnostica NAT e antiblastici).

Inoltre la LEADER SERVICE utilizza un sistema di Tracciabilità degli Automezzi (geolocalizzazione) “Car Tracking” (hardware e software), con i veicoli L’obiettivo del presente sistema è quello di conoscere in tempo reale la localizzazione di ogni automezzo. In particolare, gli automezzi impiegati dispongono di sistema di saldo ancoraggio dei contenitori (Best Practice) “ancoraggio fermo e sicuro” (Circ. Min. n. 3 del 2003, art. 4).